Chi siamo

Il video è stato realizzato nell'ambito del progetto VICO (Visioni Cooperative) e i dati citati fanno riferimento al maggio 2016.

La Virtual Coop è una Cooperativa Sociale ONLUS, nata nel 1996, per iniziativa di un gruppo di disabili. Attualmente svolge la sua attività nel settore della digitalizzazione di documenti e Data Entry, stampe digitali e realizzazioni editoriali, sviluppo Web e banche dati on-line.

Sono anche attivi due centri socio-occupazionali: Progetto Data, che prevede attività di scansione, di inserimento dati e in generale di ufficio, e www.buonenotiziebologna.it, in cui si svolgono attività di giornalismo on-line.

Nella nostra cooperativa il 60% dei dipendenti sono disabili. Congiuntamente al totale del personale dipendente, svolgono attività formativa circa una quarantina di lavoratori svantaggiati in tirocinio formativo part-time (dati riferiti al 31 dicembre 2019).

I principali clienti sono: UnipolSai, Tper (Trasporto Persone Emilia Romagna), Coop Alleanza 3.0, Ducati Motor Holding, IMA, Comune di Bologna, Asl di Chieti Lanciano Vasto della Regione Abruzzo, ACER, Regione Emilia-Romagna, Syndial (del gruppo Eni), Arpae Emilia-Romagna, Comune di Minerbio, Comune di Monterenzio, Comune di Castel Maggiore, Comune di San Giorgio in Piano, Unione dei Comuni Reno Galliera, Centrale Adriatica, SNAM, Legacoopsociali Nazionale, Avola Coop, Fondazione Carisbo.

I servizi offerti sono:

Inoltre, rivolge una particolare attenzione alla formazione e professionalizzazione di persone disabili, fragili e vulnerabili, offrendo pacchetti integrati di servizi alle imprese per ottimizzare l'inserimento lavorativo dei portatori di handicap in attuazione della Legge 68/99 e secondo quanto previsto dalla legge E.R. 14/2015.